fbpx

Dal 9 al 12 novembre, gli otto padiglioni della Fiera di Rho-Pero saranno il palcoscenico del Salone della Moto, dove saranno presentate tutte le anticipazioni per il 2024. Dopo la prima giornata riservata alla stampa, durante la quale le case motociclistiche hanno svelato le loro ultime creazioni per l’anno a venire, facciamo un’analisi dettagliata di tutti i modelli che meritano la nostra attenzione.

Quest’anno, KTM fa il suo ritorno al Salone di Milano, portando con sé due emozionanti novità nel suo stand. La prima è la 390 Adventure MY2024, dotata di ruote in lega e disponibile in due nuove affascinanti livree. La seconda novità è la 990 Duke, un modello che celebra i 30 anni del marchio Duke, rappresentando al massimo l’essenza “ready to race” di KTM. Entrambi i modelli incarnano l’innovazione, la potenza e lo spirito avventuroso che da sempre contraddistinguono il marchio austriaco.

MOTO GUZZI ha lanciato una versione completamente rinnovata della Stelvio, differenziandola notevolmente dalla sua controparte prodotta tra il 2007 e il 2016. La moto è ora equipaggiata con un potente motore bicilindrico a V “Compact Block” da 1.042 cc che eroga 115 cv, un forcellone monobraccio in alluminio con trasmissione a cardano, e pesa 246 kg in ordine di marcia. La Stelvio presenta cerchi a raggi da 19 e 17 pollici e una ricca dotazione di elettronica, offrendo un’esperienza di guida avanzata e confortevole.

Inoltre, Moto Guzzi ha rivisitato anche la sua media crossover, la V85 Tt, che sarà disponibile nel 2024 in tre allestimenti diversi. Questi includono la versione “all-rounder” Tt, la nuova variante “cittadina” Tt Strada e la configurazione turistica Tt Travel. Il bicilindrico della V85 Tt ha visto l’adozione della fasatura variabile per aumentare le prestazioni, portando la potenza massima da 76 a 80 cv, e la dotazione tecnologica è stata notevolmente migliorata, rendendo la moto ancora più attraente per gli appassionati di viaggi e avventure su strada

HONDA ha sorpreso gli appassionati al Salone di Milano con una serie di eccitanti novità. Tra i quattro nuovi modelli presentati, spiccano le affascinanti naked CB1000 Hornet e CB500 Hornet, la sportiva CBR600RR e la versatile crossover NX500. Questi veicoli, pensati per soddisfare una varietà di gusti e esigenze, incarnano l’innovazione e il design distintivo di Honda.

Inoltre, per il 2024, Honda ha apportato interessanti miglioramenti a quattro dei suoi modelli esistenti: la CBR500R, la Fireblade, la CB650R e la CBR650R. Di particolare rilievo sono le nuove funzionalità introdotte nella CB650R e nella CBR650R, che ora vantano l’avanzata frizione a controllo elettronico E-Clutch, offrendo così una guida ancora più fluida e intuitiva.

Queste novità dimostrano l’impegno continuo di Honda nell’offrire ai suoi clienti esperienze di guida all’avanguardia, combinando prestazioni eccellenti con tecnologie innovative. Un’emozionante visione del futuro del motociclismo, presentata con stile e passione allo stand milanese di Honda.

APRILIA Nel Gruppo Piaggio, lo stand Aprilia sarà protagonista con la nuova RS 457, una piccola sportiva che può essere guidata con la patente A2, rappresentando il perfetto collegamento tra i modelli 125 e la RS 660. Questa novità sarà al centro dell’attenzione, evidenziando l’impegno di Aprilia nel fornire opzioni di guida accessibili e appassionanti per un’ampia gamma di motociclisti.

L’azienda pesarese BENELLI, facente parte del Gruppo Qianjiang e con uno stand proprio quest’anno, rivela a Milano sei nuovi modelli, tutti equipaggiati con motori di cilindrata medio-piccola. Tra le novità presentate spiccano la crossover Bkx 300 e la naked Bkx 300 S, insieme a ben tre versioni sportive della Tornado, caratterizzate da carenature e motori da 300, 400 e 500 cc. Inoltre, è stata introdotta una versione naked con il motore da 500 cc, denominata Tornado Naked Twin 500. Queste proposte evidenziano l’attenzione dell’azienda per le moto di cilindrata compresa, offrendo ai visitatori del Salone un’ampia varietà di opzioni da esplorare.

In KAWASAKI sono state introdotte tre nuove motociclette nel segmento delle medie cilindrate: la Ninja 500, la Z500 e la Eliminator 500, tutte disponibili anche in versione SE con alcune componenti differenziate. Questi modelli sono conformi alla normativa per la patente A2, offrendo così un’opzione ideale per i motociclisti con questa tipologia di patente.

Inoltre, la gamma si è arricchita con la Z7 Hybrid, una moto naked ibrida che si unisce alla Ninja 7 Hybrid, la prima moto ibrida al mondo già presentata in anteprima alla stampa e ora pronta a fare il suo debutto ufficiale davanti al grande pubblico. Oltre a queste novità a propulsione ibrida, sono state presentate anche le versioni elettriche, tra cui la sportiva Ninja e-1 e la naked Z e-1, dimostrando l’impegno del marchio nell’innovazione e nella sostenibilità nel settore delle due ruote.

Piaggio ha presentato la sua gamma di scooter a ruota alta per il 2024, che comprende i modelli Liberty, Medley e Beverly, offrendo una vasta scelta con cilindrate che vanno da 50 a 400 cc. Tutti e tre i modelli, nella loro versione sportiva S, vantano anche un aggiornamento estetico, con una nuova livrea blu zaffiro che li rende ancora più accattivanti.

Inoltre, Piaggio 1, l’e-scooter dedicato alla mobilità urbana, è ora disponibile in una versione potenziata, con una potenza di picco di 2,2 kW, quasi il doppio rispetto alla versione precedente. Nel frattempo, la versione motociclo, Piaggio 1 Active, raggiunge i 3 kW di potenza di picco, offrendo prestazioni ancora più dinamiche. Questi aggiornamenti testimoniano l’impegno di Piaggio nel fornire soluzioni di mobilità elettrica all’avanguardia, che uniscono prestazioni elevate con un design moderno e funzionalità avanzate.

KYMCO svela il suo nuovo Sky Town, un veicolo da città ideale per il pendolarismo, disponibile nelle versioni con cilindrate da 125 e 150 cc, con ruote di dimensioni ridotte (14 e 13 pollici rispettivamente). Inoltre, la casa taiwanese presenta il concept Cv-L6 basato sull’Ak550, progettato per i viaggi di lunga distanza, come dimostra l’equipaggiamento completo di tre valigie in alluminio. Infine, Kymco riporta in auge il rinnovato Filly 50, uno scooter incredibilmente compatto pensato per un utilizzo urbano pratico ed efficiente. Queste novità dimostrano l’impegno di Kymco nel fornire soluzioni innovative e versatili per le esigenze di mobilità quotidiana dei motociclisti.

MOTO MORINI ha fatto il suo debutto all’EICMA con la nuova X-Cape 1200, una bicilindrica che si aggiunge alla gamma affiancando il modello da 650 cc, attualmente tra le dieci moto più vendute in Italia nel 2023. La X-Cape 1200 è dotata di un cerchio anteriore da 19 pollici e monta un motore V-Twin evoluto, basato su quello utilizzato per la prima volta nella Corsaro del 2005. Questo nuovo modello rappresenta l’ulteriore impegno di Moto Morini nel fornire ai motociclisti soluzioni potenti e innovative, unendo prestazioni eccellenti con un design accattivante.

TRIUMPH All’EICMA fa il suo debutto la nuovissima serie Triumph 900, disponibile in tre allestimenti distinti (GT, GT Pro e Rally Pro). La rinnovata Tiger 900 si distingue per le significative migliorie apportate: il suo motore a tre cilindri vanta ora il 13% in più di potenza, offrendo prestazioni eccezionali. Inoltre, sono state implementate tecnologie all’avanguardia per la sicurezza attiva e il comfort del conducente, con una nuova sella e un diverso sistema di montaggio del manubrio che riduce le vibrazioni per una guida più fluida e piacevole.

Oltre a questa serie, Triumph ha presentato anche la gamma delle 400, che comprende la Speed 400 e la Scrambler 400 X. Questi modelli, introdotti qualche settimana fa, continuano a consolidare il patrimonio di eccellenza del marchio, offrendo soluzioni di guida apprezzate sia per gli appassionati esperti che per i motociclisti alle prime armi.

YAMAHA ha recentemente svelato la nuovissima MT-09, una naked di cilindrata medio-alta che sprizza adrenalina da tutti i pori. Allo stand, Yamaha espone anche la Ténéré 700 nelle versioni Explorer ed Extreme. Per quanto riguarda la mobilità urbana, fa il suo ingresso il nuovissimo scooter RayZR, equipaggiato con un motore 125 quattro tempi Blue Core dotato di Power Assist per un’accelerazione più rapida e un sistema Start&Stop per massimizzare l’efficienza del carburante. Questo scooter leggero pesa solamente 98 kg, presenta una pedana piatta e monta ruote da 12 e 10 pollici. Sotto la spaziosa sella doppia si trova un vano capiente da 21 litri. Questi nuovi modelli confermano l’impegno di Yamaha nel fornire soluzioni di mobilità innovative, unendo prestazioni potenti e design all’avanguardia per soddisfare le esigenze dei motociclisti moderni.

GIVIIL TOP PER ACCESSORI

IL PUBBLICO PROTAGONISTA DELLA CAMPAGNA PUBBLICITARI

Con lo slogan “EICMA EFFECT, Real People Real Emotion” i visitatori dell’Esposizione Internazionale delle Due Ruote diventano l’immagine dell’Edizione numero 80, che torna a Fiera Milano Rho dall’7 al 12 novembre.

Gli scatti proposti per la nuova campagna pubblicitaria, in totale sei,  ritraggono  persone comuni, visitatori ritratti nel set fotografico allestito durante la scorsa edizione della fiera.

Oggi mostriamo la naturale evoluzione della campagna 2022. Con lo slogan EICMA EFFECT – ha dichiarato il presidente di EICMA Pietro Meda – abbiamo infatti promesso al nostro pubblico un doveroso tributo alle loro emozioni, a quello che ognuno prova visitando la nostra manifestazione. Real People Real Emotion diventa per noi oggi una sorta di ragione sociale, la rappresentazione più vera possibile di un legame profondo, della passione che continua, che si respira e si condivide in EICMA”.

Con la presentazione della campagna inizia per EICMA il cammino ufficiale verso l’80sima edizione, che torna a Fiera Milano Rho dal 7 al 12 novembre prossimi. Real People Real Emotion, ma anche nuovi contenuti e, soprattutto, una solida presenza di espositori. Paolo Magri, amministratore delegato di EICMA e presidente di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori), ha rimarcato “Ad oggi possiamo già contare su ben due padiglioni in più rispetto allo scorso anno, su importanti ritorni e su una partecipazione pressoché corale da parte delle Case produttrici e della filiera legata alle due ruote, che ci riporta autorevolmente alla stagione pre-pandemica”.

Ricordiamo che i giorni di apertura al pubblico saranno dal 9 al 12 novembre. I biglietti sono già disponibili sulla rinnovata pagina web www.eicma.it, unico canale di vendita, ad un prezzo di lancio di 14 euro (+ 1,50 euro di spese fisse) fino alle ore 12 di lunedì 17 luglio.